Cinqueterre Campogrande Altare  Bonanni

 

Vitigni

_________________________


Vitigni bianchi

_________________________


Vitigni rossi

_________________________


Uva Sciacchetrà

_________________________

Albarola

Questo vitigno potrebbe aver avuto origine in Toscana. In Liguria è una componente importante dei vini delle Cinque Terre.

Si presenta con colore giallo chiaro e riflessi verdi. Al palato è leggermente aspro con sapori di erbe selvatiche.

Vermentino

Un vitigno aromatico probabilmente originario dela penisola iberica o dell'isola di Madeira considerate le numerose affinità (ricchezza del colore e di estratto) con la locale Malvasia. Dalla penisola iberica si è poi diffuso in Liguria, in Corsica e in Sardegna.

Bosco

Questa è una delle varietà più importanti della Liguria che si trova in quasi tutti i bianchi della regione. Il nome può derivare dal fatto che la sua zona di origine, le Cinque Terre, è densamente boscosa. Nella versione secca il colore varia dall'oro chiaro al giallo paglierino. Nel naso svela note di erbe selvatiche e di fiori di camomilla e ricorda i profumi del mare. Sul palato il vino è morbido e saporito.

Nella versione passito il vino è giallo dorato con riflessi ambrati, mentre il profumo è quello della mela matura, con note di fichi, albicocca e di ananas.

I    HOME     I   VINI    I   VIGNETI     I   VITIGNI    I     CANTINA     I     STORIA & CULTURA      I    CHI SIAMO     I     NOVITÀ      I     CONTATTI     I    E     DE     I